
Autore scheda:
Ubicazione:
Data:
La Torre di Santa Maria di Luco sorge a sinistra della stradina che unisce Bassano in Teverina con la frazione di Sant’Eutizio (frazione di Soriano VT).
Info: Comune di Soriano nel Cimino, piazza Umberto I n. 12, tel. 0761742235, fax 0761742252,
ProLoco di Soriano nel Cimino
Piazza Umberto I
01038 – Soriano nel Cimino (VT)
Tel/Fax 0761.746001 – info@prolocosoriano.it
Agostino 334.7596098 Roberto 331.3651414 Fausto 340.3609305
TORRE DI SANTA MARIA DI LUCO
STORIA E DESCRIZIONE
La Torre di Santa Maria di Luco sorge a sinistra della stradina che unisce Bassano in Teverina con la frazione di Sant’Eutizio. La costruzione di forma quadrata, che spicca tra la vegetazione di una fitta area boscosa, è edificata su tre diversi tipi di muro: in basso sono stati riutilizzati massi squadrati di un edificio romano preesistente, nel secondo tratto la parete è in pietra calcarea e nella parte in alto sono stati adoperati conci di peperino di epoca medievale. L’estremità della torre risulta assai danneggiata. Nei dintorni, come si apprende da una bolla emanata dal pontefice Innocenzo IV nel 1244, sorgeva un’abbazia benedettina dedicata a Santa Maria di Luco, andata distrutta. In questa zona nel 1497 si svolse la battaglia di Soriano tra le milizie di Cesare Borgia e quelle degli Orsini.
BIBLIOGRAFIA
D’ARCANGELI V., Monumenti archeologici e artistici del territorio di Soriano nel Cimino e delle zone limitrofe, Soriano nel Cimino (Vt) 1967.
D’ARCANGELI V., Soriano nel Cimino nella storia e nell’arte, Viterbo 1981.
GIGLIOTTI S., Soriano nel Cimino, Viterbo 2005.
SANNA M., PROIETTI L., Presenze archeologiche lungo la ” Via Publica Ferentiensis ” e le sue diramazioni. Indagine conoscitiva di un territorio / Mario Sanna – Luciano Proietti, Viterbo 2007.
Soriano e la zona cimina: anno 1953-54, Soriano nel Cimino (Vt) 1953.
Soriano nel Cimino, a cura di Carivit S.p.a., autori D’ARCANGELI V., SANTOCCHI A., Viterbo 1993.
Soriano Turistica, a cura dell’Associazione “Pro-Soriano”, Soriano nel Cimino (Vt) 1970.








